LA TEORIA DEI GIOCHI IN RETE
Introduzione
Navigando sul Web è possibile incontrare moltissimo materiale sulla Teoria dei Giochi, da semplici documenti introduttivi a software specifici e banche dati che raccolgono articoli scaricabili integralmente, presentazioni in power point e piccoli programmini per "giocare" contro il computer.
Ovviamente la quasi totalità dei siti è in inglese.
Un sito in italiano, ricco di appunti direttamente scaricabili è quello che accompagna il libro "Decisori (razionali) interagenti" e che contiene questa pagina che state leggendo. Contiene anche videolezioni di TdG, in italiano e in inglese, scaricabili.
La teoria dei giochi è strettamente collegata all'economia quindi non stupisce se solo pochi siti sono dedicati interamente ad essa, molti documenti sono invece contenuti negli archivi e nelle pagine Web dei dipartimenti di Economia delle Università di tutto il mondo o di riviste in campo economico.
Di seguito è presente un elenco ragionato e filtrato dei siti che sono stati incontrati durante una accurata ricerca su internet.
Game theory,
per un primo approccio o per iniziare una ricerca su temi specifici si consiglia di accedere a questa pagina nella quale è presente una breve introduzione sulla teoria dei giochi.
What Is Game Theory?
Rapida introduzione alla Teoria dei Giochi a cura di David K. Levine. Vi è anche una sintetica ma chiara spiegazione di: teoria delle decisioni, teoria degli equilibri e teoria della progettazione di meccanismi.
Roger McCain's "Strategy and Conflict: An Introductory Sketch of Game Theory".
Questo sito fornisce una trattazione piú completa, con particolare riferimento a: dilemma del prigioniero, equilibri di Nash, giochi a somma zero, giochi cooperativi, ottimi paretiani e nucleo di un gioco cooperativo.
Game Theory di Anthony Zambelli.
Presentazione della teoria dei giochi per i "non addetti ai lavori", articolata in 45 slides. Aggiornato link: 27 aprile 2007
Game Theory di Joachim Rosenmüller e Walter Trockel.
Testo centrato sulla teoria dei giochi, si riporta di seguito l'indice:
1. Foundations of Noncooperative Game Theory
2. NTU Games
3. TU Games
4. The Equivalence Principle
5. Mechanism Theory
6. Repeated Games
7. Evolution and Learning in Games
8. Experimental Games
Finite Mathematics & Applied Calculus Resource Page, chapter G: Game Theory.
Il sito tratta in generale la teoria dei giochi e contiene:
- una schematica spiegazione dei concetti base affiancati da esempi;
- 20 domande vero falso per valutare la propria preparazione (adatte per coloro che si sono appena avvicinati all'argomento);
- "La Teoria dei Giochi" illustrata in modo sintetico e semplice in un documento scaricabile di circa 60 pagine;
- un piccolo software per simulare un gioco tra due persone: si possono immettere fino a 5 strategie per il giocatore delle righe e altrettante per quello delle colonne, il programma come risposta spiega e risolve il gioco; si può inoltre chiedere al programma di eliminare le strategie dominate o di individuare i "punti sella" (punti di minimax). Aggiornato link: 27 aprile 2007
The International Society of Dynamic Games.
Oltre ad essere un sito di riferimento per tutti gli amanti della teoria dei giochi, contiene un'agenda con gli appuntamenti futuri (conferenze ecc.).
Curiosità: dalla pagina principale ci si può collegare a prestigiose enciclopedie per incontrare la loro trattazione della teoria dei giochi. Aggiornato link: 27 aprile 2007
SITI NEI QUALI REPERIRE DOCUMENTAZIONE
Center for Game Theory in Economics,
vari link interessanti. Aggiornato link: 27 aprile 2007
Martin Dufwenberg's home page, si possono trovare molti documenti scaricabili, alcuni di quelli visionati sono semplici e chiari, adatti per chi si sta avvicinando alla teoria dei giochi. Un documento curioso: "Teaching Cournot without derivatives".
Gli argomenti trattati sono molti, tra i quali spiccano: teoria dei giochi non cooperativi, interazione strategica, giochi multicriterio, ottimi paretiani.
John Hillas
Game Theory Page, sono presenti alcuni articoli, tutti disponibili in formato .pdf, il cui tema è l'equilibrio: equilibrio perfetto, equilibrio strategico, equilibri correlati. Ottimo sito sia per chi si avvicina per la prima volta a questo tema, sia per chi voglia approfondire.
Pagina web di
Craig Boutilier.
Craig Boutilier si occupa dell'elaborazione e dell'applicazione di teorie relative al ragionamento, alla pianificazione e ai processi decisionali; in particolare nel sito è presente molto materiale riguardante la rappresentazione qualitativa e quantitativa dei processi di decisione in condizioni di incertezza;
Boutilier è inoltre appassionato di intelligenza artificiale.
Nel sito si trova materiale riguardante in particolare i seguenti temi:
* probabilistic inference
* markov decision processes
* reinforcement learning
* multiagent systems
* preference elicitation
* qualitative representations for decison making
nonché collegamenti e applicazione a tali argomenti.
Ci sono inoltre molti documenti interessanti scaricabili o riferimenti ad essi.
Home page di Sergiu Hart; molti articoli, alcuni scaricabili;
C'è anche una bibliografia completa (forse troppo completa!) di "Cooperative Games: Value Theory", ma non è disponibile nessun documento.
Gli articoli trattano per lo più di teoria dei valori, alcuni vertono sulla induzione a ritroso.
Home page di Ariel Rubinstain.
E' possibile visionare e scaricare un buon numero di documenti, soprattutto sulla teoria dell'equilibrio e sulla teoria delle decisioni. E' inoltre possibile visionare i risultati sperimentali di una cinquantina di giochi proposti a campioni di studenti, in particolare varie versioni di "Battle of the sexes" e di "Zero-sum games", con commenti.
John Van Huyck's Web: Game Theory and Experimental Economics,
molti documenti scaricabili sui seguenti argomenti: giochi evolutivi, giochi di coordinazione, giochi di allocazione, giochi di mercato.
Home page di Myrna Wooders.
Sono reperibili molte pubblicazionie alcuni link, suddivisi per tema:
- Club Theory and Tiebout Economies
- A brief discussion of research on large games and economies satisfying small group effectiveness.
- Arbitrage and General Equilibrium
- Game Theory (Noncooperative and Cooperative)
- Political Economy
- Industrial Organization
- Environmental Economics
- Evolutionary Models.
International Institute for Applied Systems Analysis.
L'istituto si occupa di svariati argomenti, tra cui spiccano oltre all'economia in generale, analisi delle decisioni e negoziazioni. C'é un vasto repertorio di pubblicazioni, di cui purtroppo solo alcune sono disponibili in rete gratuitamente e tra le quali é possibile effettuare una ricerca per autore, titolo e parole chiavi.
Santa Fe Institute , presenta soprattutto studi inerenti la complessità e i sistemi adattativi complessi.
E' interessante l'elenco dei progetti di ricerca che si stanno portando avanti, suddivisi per aree di interesse (ad esempio interazioni sociali ed economiche, dinamica evolutiva ecc.), ciascuno corredato da spiegazioni specifiche e approfondite.
E' possibile effettuare ricerche tra le pubblicazioni dell'istituto, molte e quasi tutte disponibili.
Yan Chen's Home page. Sono presenti diverse pubblicazioni scaricabili in formato .pdf, organizzate in due settori: progettazione di meccanismi e economia sperimentale, economia politica.
Per quanto riguarda il primo punto dalle pubblicazioni si evince uno spiccato interesse verso i meccanismi riguardanti i beni pubblici, per il secondo tassazione e sistemi elettorali.
Institute of Economic Theory I, Humboldt University. La ricerca dell'Istituto è indirizzata ad aste, progettazione di mercato, organizzazione industriale e teoria dei giochi applicata. E' presente l'elenco di tutte le pubblicazioni (interessanti) dei gruppi di lavoro; molti documenti sono scaricabili in formato .pdf e .ps.
Paul Milgrom - Stanford University, Dept. of Economics; pioniere della teoria economica delle aste, Milgrom è anche codisegnatore della "asta simultanea a più riprese" che la FCC (Federal Communications Commission) adottò per vendere licenze di frequenze radio per miliardi di dollari.
Attualmente la sua ricerca si rivolge ad aste, progettazione di mercato, e organizzazione industriale.
E' presente l'elenco degli articoli che ha pubblicato, interamente scaricabili.
Il sito ha un taglio decisamente più economico che di teoria dei giochi.
Richard McKelveys'home page. Sicuramente la risorsa più interessante è Gambit (un programma che permette di trovare diversi tipi di equilibri) ma sono presenti anche alcuni articoli, con le indicazioni su come reperirli gratuitamente; si ritengono degni di nota: "The Maximal Number of Regular Totally Mixed Nash Equilibria" e "Computation of Equilibria in Finite Games".
Downloadable Papers of Northwestern University.
Sono presenti moltissimi documenti scaricabili (circa 170) di vari autori, alcuni su temi specifici, altri molto generici, di economia, teoria dell'apprendimento ma anche molti riguardanti la teoria dei giochi. Alcuni argomenti ricorrenti sono:
aste, giochi ripetuti, giochi stocastici, equilibri correlati, equilibri stazionari, giochi bayesiani, progettazione di meccanismi, allocazione dei costi e delle risorse, equilibri di Nash.
Robert Wilson's home page.
Nel sito sono presenti molte pubblicazioni scaricabili, organizzate in tre sezioni:
1. Selecting Working Papers and Pubblications, scritte da Robert Wilson, che trattano con particolare attenzione equilibrio di Nash, aste, progettazione di meccanismi, progettazione di mercato e negoziazione;
2. Multiperson Decision Theory Working Papers and Pubblications, di autori vari, su aste, calcolo degli equilibri di Nash, contrattazione e altro;
3. Foundational Topics, sicuramente di grande interesse in quanto trattazioni complete di argomenti complessi quali ad esempio "Foundations of Strategic Equilibrium" di John Hillas e Elon Kohlberg o "Games with Incomplete Information" di Aumann e Haifetz.
Seville game theory Group.
Rivolge particolare attenzione alla valutazione del potere di ogni giocatore o di loro coalizioni all'interno di giochi cooperativi. Il sito contiene molto materiale interessante sia relativo a casi studio concreti (l'Unione Europea), sia trattazioni teoriche.
Riguardo ai molti documenti scaricabili, la maggior parte di essi è rivolta all'applicazione di diversi indici a casi particolari (valore di Shapley, indice di Banzhaf, valore di Myerson e valore di Tijs). E' inoltre presente un elenco di conferenze in teoria dei giochi aggiornato ed esaustivo.
Home page di David K Levine, contiene moltissime pubblicazioni, in particolare sulla teoria degli equilibri.
Dale Stahl's Personal Home Page.
Stahl si occupa di commercio elettronico e giochi sperimentali; per ciò che riguarda l'economia sperimentale ha effettuato esperimenti e pubblicato articoli sull'apprendimento delle regole e sul comportamento nei giochi in forma normale.
David Lucking-Reiley's home page.
Si possono scaricare alcuni documenti centrati soprattutto sulle aste e su altri meccanismi di attribuzione dei prezzi.
Home Page di Karl Schlag , sono reperibili diversi documenti relativi ai meccanismi di apprendimento e alla teoria dei giochi evolutiva.
Oscar Volij's home page, alcuni documenti scaricabili che vertono sulle soluzioni di Nash e l'avversione al rischio.
Peter Cramton's Home Page. Interessato ad aste, contrattazione e scambi di mercato, il suo sito contiene una raccolta di documenti tutti disponibili in formato .pdf che includono sia studi teorici, sia applicazioni pratiche.
George J. Mailath's home page, sono presenti alcuni articoli, molti (tutti i working papers!) disponibili in formato .pdf, l'argomento principalmente trattato sono i giochi ripetuti.
Hervé Moulin's home page, molti documenti scaricabili, in particolare sui metodi di allocazione (dei costi, delle risorse).
Pubblicazioni e altri scritti dell' istituto di economia matematica dell'università di Bielefeld. Molti documenti sono scaricabili, non tutti. Gli argomenti principali riguardano: nucleo, giochi cooperativi, contrattazione, teoria dei meccanismi, equa divisione, soluzioni di Nash, forma estesa, forma normale, forma strategica.
Michael Suk-Young Chwe's Home page, sono disponibili diversi documenti, gli argomenti ricorrenti sono aste e conoscenza comune.
Cowles Foundation for Research in Economics.
Sono in rete disponibili e scaricabili tutti i documenti dal 1955 ad oggi (moltissimi!); le aree di ricerca sono: microeconomia strutturale, macroeconomia, razionalità limitata, mercati incompleti, ottimizzazione.
Center for Research in Experimental Economics and political Decision-making,
documenti pubblicati e non, molti scaricabili in .pdf, soprattutto focalizzati sulla tematica dei beni pubblici.
Home page di Nir Dagan, si possono trovare documenti scaricabili rivolti soprattutto ai meccanismi relativi ai prezzi e alle tassazioni.
Center for Mathematical Studies in Economics and Management Sciences della Northwestern University, sono disponibili molti documenti, che vertono su vari argomenti di applicazione della matematica all'economia.
Vedi anche:
Roger Myerson 's Kellogg home page
Home page di Martin J. Osborne
Paul Klemperer's home page
Papers of Robert H. Bass
Geir B. Asheim's home page
SITI NEI QUALI E' POSSIBILE EFFETTUARE RICERCHE
NETEC, il sito migliore per le ricerche in materia economica; comprende diverse basi di dati tra le quali effettuare la ricerca per parole chiavi o per autore di documenti reperibili in Internet o in formato cartaceo:
* BibEc, informazioni bibliografiche su documenti e articoli in formato cartaceo o comunque non scaricabili
* WoPEc, documenti e articoli scaricabili integralmente (ma non necessariamente gratuiti!)
* WebEc, materiale economico presente sul Web
* JokEc, barzellette ecc. sugli economisti
* RePEc, Research Papers in Economics.
Purtroppo il Data Base non contiene tutti i documenti presenti in Internet, quindi si consiglia di visitare anche gli altri siti presentati di seguito.
EDIRC , Economics Departments, Institutes and Research Centers in the World.
Raccoglie dipartimenti, centri di ricerca e istituti che si occupano di teoria dei giochi di tutto il mondo; si può visionare la lista completa o effettuare ricerche.
E' fornito anche di un ricco data base, con molti documenti sulla teoria dei giochi. Si possono condurre ricerche su articoli e documenti vari per parole chiave o per autore (in verità mancano molti nomi importanti). Non tutti i documenti sono però scaricabili.
Molti i link disponiboli.
Inomics, il sito internet per gli economisti. Nato recentemente, il sito è stato pensato per soddisfare le necessità degli economisti (e quindi, almeno in parte, quelle degli studiosi di teoria de giochi). Vi si possono trovare opportunità di lavoro (per economisti!), avvisi di conferenze e tanto materiale; nel sito, organizzato per argomenti, è inoltre disponibile un motore di ricerca per informazioni inerenti l'economia. Tra le "EcoDirectory" c'è Game Theory, a sua volta suddivisa in:
- teoria delle aste,
- teoria dei giochi combinatoria,
- teoria dei giochi evolutiva,
- economia sperimentale,
- storia della teoria dei giochi,
- organizzazione industriale,
- istituti,
- epistemologia interattiva,
- riviste,
- microeconomia,
- persone.
Ognuna di queste classi contiene collegamenti ad altri siti, alcuni interessanti, non tutti.
Greyfiles.
Sono qui raccolti molti documenti, tra i quali è possibile effettuare ricerche in base a parole chiave (autore, soggetto); molti di essi non trattano la teoria dei giochi, ma spaziano dall'economia ad altre scienze.
Social Science Research Network.
Nella sezione Economic Research Network sono contenuti molti documenti (non tutti scaricabili) tra i quali si possono effettuare ricerche in base a parole dell'abstract o al nome dell'autore.
SOSIG - Economics in the Social Science Information Gateway.
Permette di effettuare ricerche su materie relazionate all'economia (es. teoria dei giochi, teoria delle decisioni...). L'output è un elenco commentato di siti dove trovare le informazioni cercate (sotto forma di articoli, libri, report, database...). Utile per una ricerca molto generale, anche se i collegamenti spesso non sono aggiornati.
Vedi anche:
International Institute for Applied Systems Analysis
Santa Fe Institute
SITI NEI QUALI REPERIRE SOFTWARE
Comlab dell'Università di Carnegie Mellon (Pittsburgh). Presenta
tre tipologie di giochi:
1. strategic form game
2. extensive form game
3. market game
Il primo tipo consiste in una rappresentazione matriciale giochi in forma strategica, l'utilizzatore può adoperare i giochi già predisposti (il dilemma del prigioniero, la battaglia dei sessi, il gioco dei penny) oppure crearne di nuovi. Per la creazione di nuovi giochi sono presenti istruzioni dettagliate.
Il secondo tipo permette di simulare giochi in forma estesa, anche qui l'utilizzatore è libero di fissare i parametri a piacere.
I software sono utilizzabili in ambiente Windows.
Il terzo tipo è ancora in costruzione.
Gambit,
uno dei più famosi programmi per la teoria dei giochi,
è un software estremamente versatile, utilizzabile in diversi ambienti, che permette la costruzione e l'analisi di giochi in forma estesa e in forma strategica.
Andy McLennan's Software,
qui è possibile reperire "Meannonash", un software elaborato da Andrew Mc Lennan che calcola il numero atteso di equilibri di Nash di giochi in forma normale. Funziona solo in C.
Peanut Software Homepage,
vi si possono trovare molti programmi per disegnare curve, superfici e altre funzioni matematiche, fare calcoli sulle matrici ed altro ancora, tutto in ambiente Windows o Dos a scelta.
Università di Bonn, contiene RatImage, un programma per elaborare grafici e reti orientate complessi (in turbopascal).
About z-Tree
Viene presentato un programma che è possibile ricevere gratuitamente, ma solo contattando direttamente, via posta, l'università di Zurigo.
Tale software può essere impiegato per molte tipologie di esperimenti economici (aste, giochi di mercato, applicazioni ai beni pubblici ecc.).
David K. Levine.
E' possibile sperimentare tre giochi:
1. Guessing Game (forecaster)
2. Cooperative Learning Game
3. Zero Sum Game Solver
Nel primo il giocatore deve scegliere quale tasto selezionare fra i due disponibili, il computer cerca di indovinare quale dei due bottoni verrá di volta in volta premuto, il secondo differisce dal primo in quanto anziché un bottone il giocatore deve selezionare una colonna, ma entrambi sono creati in base alla stessa teoria (Conditional Universal Consistency), disponibile nel sito, sono reperibili i file sorgente. Nel Zero Sum Game Solver l'utilizzatore è tenuto a immettere in una matrice 2x2 i payoff del giocatore, in base alla sua scelta il computer individua la strategia migliore per l'altro giocatore.
Banzhaf applet, rende disponibile un utile software (il cui codice non è visibile) per il calcolo del Banzhaf Index of power, misura del potere politico di ogni membro di un sistema di voto. E' inoltre attivo il collegamento ad una pagina che spiega la teoria di tale indice.
Vedi anche:
GAMESMAN (Game-independent Automatic Move/position-tree Exhaustive-Search, Manipulation And Navigation)
SITI CHE CONTENGONO COLLEGAMENTI A MOLTE PAGINE WEB CHE TRATTANO LA TEORIA DEI GIOCHI
Alvin Roth's home page,
è essa stessa una piccola guida al materiale presente su Internet riguardante la teoria dei giochi e l'economia; vi sono collegamenti ai siti di molti studiosi, è possibile scaricare direttamente interessanti documenti e sono indicati i riferimenti per raggiungere software attinenti le suddette tematiche.
Alcuni documenti esemplificativi:
- Game Theory as a Tool for Market Design
- Bargaining (Economic theories of bargaining)
- Matching (Two-Sided Models)
- Experimental Economics
- Game theory as a part of empirical economics.
Nel sito sono presentate interessanti e complete bibliografie redatte da Alvin Roth o da altri studiosi (gli articoli o i libri qui citati non sono scaricabili, almeno da questo sito):
* bibliography of bargaining experiments,
* bibliography of two-sided matching,
* bibliography of learning in games,
* auction bibliography by Paul Klemperer,
* economic and game theory bibliography by David Levine,
* the behavioral game theory reading list by Vince Crawford,
* bibliography of individual choice behavior and decision theory by Peter Walker,
* bibliography on minimax trees by Claude G. Diderich,
* bibliography on machine learning in strategic game playing by Johannes Fürnkranz.
Laboratorio di Economia Sperimentale di Bonn,
è possibile consultare e scaricare molti documenti e dal materiale che si incontra e dalle ricerche che vengono presentate è possibile comprendere in cosa consiste la "economia sperimentale", vi sono inoltre molti collegamenti a siti interessanti che contengono, tra l'altro, software specifici.
The GRAND COALITION web site,
fornisce informazioni e risorse per la ricerca in teoria dei giochi cooperativa e non cooperativa con particolare riguardo alla formazione delle coalizioni. Il sito è stato creato per aiutare studenti e ricercatori ad accedere alla ricerca passata e presente in tale campo, anche fornendo un mezzo di comunicazione per i soci. Nel sito si possono trovare i nomi e i siti web di coloro che portano avanti ricerche sulla formazione delle coalizioni, working papers, riferimenti, collegamenti alle future conferenze riguardanti la formazione di coalizioni, bibliografie, software e giornali.
Chiunque può entrare a far parte di questa struttura o mettere a disposizione una sua pubblicazione.
Choice Models and Experimental Economics, questo sito, curato da Richard Tucker (interessato in particolare allo studio delle relazioni internazionali, dei metodi quantitativi e della teoria formale) contiene collegamenti ad un sacco di documenti presenti in altre pagine web. I documenti sono suddivisi in tre grandi gruppi: General Resources, Teaching Resources, Games and Software.
Vedi anche:
Combinatorial Game Theory
UTILI SPUNTI (E MOLTO DI PIU') PER LA DIDATTICA
A resource for educators and students of game theory
è il sito più importante per la didattica incontrato nella ricerca; fornisce materiale, idee, riferimenti per chi voglia imparare o insegnare la teoria dei giochi, curando dalla bibliografia ai software, da esempi di possibili corsi a test di valutazione... Insomma, vedere per credere!
Game Theory Text.
Si trovano le note del corso tenuto da Thomas Ferguson sulla teoria dei giochi. Di seguito è riportato l'indice schematico.
Introduzione
Parte 1 - impartial combinatorial games
Parte 2 - two-person zero-sum games
Parte 3 - two-person general-sum games
Parte 4 - games in coalitional form
Appendix - utility theory and existence of equilibria in finite games.
Roger Myerson 's Kellogg home page, sono reperibili alcuni documenti, relativi soprattutto ai giochi di Poisson e alla teoria della scelta sociale. Inoltre riveste un certo interesse la spiegazione dei due corsi tenuti da Roger Myerson sulla teoria delle decisioni:
* Accelerated Mathematical Methods
* Decision Analysis and Risk Management.
Paul Klemperer's home page,
contiene moltissimo materiale sulle aste: pubblicazioni, documenti vari, articoli apparsi sui giornali...
E' inoltre reperibile "Introduction on auction theory" una trattazione completa ed esaustiva della materia.
Papers of Robert H. Bass.
I documenti sono di diverso tipo, riguardano la filosofia e/o la teoria dei giochi (teoria delle decisioni, accordi, utilità marginale, paradosso dell'induzione a ritroso); quelli inerenti la teoria dei giochi hanno il pregio di trattare gli argomenti in modo molto semplice e comprensibile anche per chi non conosce bene la materia, di particolare interesse è "How not to resolve the backward induction paradox". Tutti i documenti sono visibili e scaricabili.
Geir B. Asheim's home page,
vi sono molti documenti scaricabili che trattano soprattutto l'induzione a ritroso e conoscenza comune.
E' inoltre presentato un corso in "natural resource economics", corredato di tutte le slides e le note, di seguito se ne riporta lo schema:
Parte prima: General Equilibrium Analysis of development with resources
-Sustainability
-Normative criteria for intergenerational distribution
-Intertemporal welfare economics
-Optimal growth with resources
Parte seconda: Partial equilibrium analysis of resource extraction
-Non-renewable resources
-Renewable resources
-Forest resources
Parte terza: Green accounting.
Home page di Martin J. Osborne.
Vi si trovano molte pubblicazioni e collegamenti.
In particolare Osborne si occupa di teoria dei giochi applicata alla "competizione politica".
E' presente il materiale di un interessante seminario sulla "teoria dell'equilibrio dell'industria e delle aziende".
Game Theory Course Outline by David K. Levine.
Sito didatticamente molto utile. Sono a disposizione 5 corsi in teoria dei giochi, ognuno corredato da slides, bibliografia (con alcuni testi direttamente scaricabili) e esercizi.
Di seguito, per dare un'idea dei corsi, è presentato l'indice e il numero di slides di ognuno.
1. Decision Theory - 54 slides
* Expected Utility Theory
* Risk Aversion
* Intertemporal Preferences
* Dynamic Programming
* Common Knowledge
2. Strategic Form Games - 28 slides
* Dominance and Rationalizability
* Nash Equilibrium
* Correlated Equilibrium
* Trembling Hand Perfection
* Risk Dominance
* Public Goods Experiments
* Coordination Games Experiments
3. Extensive Form Games - 37 slides
* Subgame Perfection
* Learning and Self-confirming Equilibrium
* Ultimatum Bargaining Experiments
* Centipede Experiments
4. Bayesian Games and Mechanism Design - 44 slides
* Sequentiality
* Signalling
* Mechanism design
* Revelation principle
* Principal-agent problem
5. Infinite Horizon and Repeated Games - 58 slides
* Limits of finite horizon games
* The folk theorem
* Folk theorem for matching games
Vedi anche:
Choice Models and Experimental Economics
Paul Milgrom
TEORIA DEI GIOCHI COMBINATORIA
La teoria dei giochi combinatoria studia le strategie e la matematica dei giochi per due giocatori a completa informazione quali ad esempio gli scacchi, a volte rivolgendosi anche a giochi piú semplici o a casi particolari di altre tipologie di gioco. Una differenza importante tra questo tipo di studio e la teoria dei giochi classica è che si assume che i giocatori muovano in sequenza anziché simultaneamente, in tal modo non c'è nessun punto di randomizzazione o altre strategie ad informazione incompleta.
Combinatorial Game Theory,
da questa pagina è possibile collegarsi a tantissimi siti che si occupano di Combinatorial Game Theory.
GAMESMAN (Game-independent Automatic Move/position-tree Exhaustive-Search, Manipulation And Navigation), un software (scaricabile) che permette di creare giochi di due persone, finiti e a informazione completa; è installabile su sistemi Macintosh, Linux o Unix.
Interactive Mathematics Activities.
In questo sito, nella sezione Combinatorial Games ci sono i collegamenti a 13 giochi, cui è possibile giocare al computer, ma dei quali non è disponibile il software.
I giochi sono: Date Game, Fraction Game, Kayles, Nim, Nimble, Northcott's game, Plainim, Scoring, Silver Dollar Game, Silver Dollar Game With No Silver Dollar, Subtraction Game, Turning Turtles, Wythoff's Nim.
Ogni gioco è introdotto da una semplice spiegazione delle regole e dello scopo finale, è inoltre corredato dei fondamenti teorici sui quali si basa.
Una nota di merito va alla chiarezza delle spiegazioni introduttive, una critica alla riscontrata presenza di alcuni bachi, che permettono al giocatore di fare alcune mosse teoricamente non possibili e che rendono facile la vittoria.
Charles Holt's home page:
tutto il materiale reperibile nel sito riguarda la Teoria dei Goiochi Stocastici.
E' presente una interessante introduzione all'argomento: "Narrative description of research on stochastic game theory" ed è possibile scaricare alcuni articoli.
Nel sito è presentato inoltre un elenco di pubblicazioni, " The Y2K bibliography of experimental economics and social science" una semplice lista di esattamente 2000 publicazioni e 500 articoli (non scaricabili) sull'economia sperimentale e la sociologia (aggiornato al 29 dicembre, 1999) su cui non è possibile effettuare ricerche. I documenti sono raggruppati in 9 insiemi:
1. Methodology (130 items) -
General, Surveys, Subject Pool and Gender Effects, Incentive Effects, Statistical Issues
2. Game Theory (422 items) -
Dilemma Games, Coordination Games, Matrix Games, Sequential Games, Signalling Games, Learning, Evolution, Reinforcement Learning, Quantal Response Equilibrium
3. Markets (447 items) -
Double Auctions, Posted Offer, Asset Markets, Macroeconomics
4. Bargaining (239 items) -
Dictator Game, Ultimatum Game, Alternating Offer Game, Negotiation, Fairness
5. Auctions (122 items) -
Private Value, Common Value, Multi-Unit Auctions
6. Public Economics (350 items) -
Voluntary Contributions Mechanism, Interior Nash, Step Level Public Goods, Altruism, Voting, Common Pool Resources, Mechanisms
7. Information (57 items) -
Asymmetic Information, Information Cascades
8. Decisions (566 items) -
Risk Aversion, Biases, Contingent Valuation, Bayesian Inference
9. Classroom Games (91 items)
Di seguito sono elencati molti siti che si occupano principalmente di questo argomento, quelli con l'asterisco presentano anche dei software che permettono di "giocare" con il computer.
*
Prisoner's Dilemma by Wayne Davis
*
interactive game played with an opponent over the World Wide Web, by Wayne Davis
*
Prisoner's Dilemma Evolution Simulator by Wayne Davis
*
The Prisoner's Dilemma Iterated and Interactive
*
Il dilemma del prigioniero di Morris N. Danielson, c'è una simulazione del "gioco del prigioniero", nella quale è possibile scegliere la strategia usata dall'avversario (fra 4 possibili).
Undecidability in the Spatialized Prisoner's Dilemma: Some Philosophical Implications by Patrick Grim
*
Behaviour and Evolution of Genetic Creatures playing the Iterated Prisoners Dilemma by Tony Jansen
*
Prisoners' Dilemma online - Javascript interactive game by Jürgen Mehlhop
*
Prisoners' Dilemma
Chaos, cheating and cooperation: potential solutions to the Prisoner's Dilemma. Extended discussion of iterated prisoner's dilemma di Björn Brembs
*
Prisoners' Dilemma di Jeremy Millar
Bibliography on the Prisoner's Dilemma, di Yishay Mor [Most recent reference: 1996]
Collection of links to subject by Ariel Dolan (ottimo!!!)
*
The Diamond Thief Game by Mikhail Sabaev, Konstantin Lukin
"An Outline Of The History Of Game Theory" curato da Paul Walker, elenca importanti tappe della teoria dei giochi a partire dagli antichi precursori (il Talmud) fino allo scorso decennio, purtroppo non ha collegamenti ai documenti che nomina né riporta i contenuti o commenti riguardo all'importanza di ogni singola tappa.
Economists on the World Wide Web,
vi si trovano i nomi di molti economisti (circa 600), ed è possibile collegarsi alle loro pagine Web. Tra i nomi importanti mancano molte "personalità" della Teoria dei Giochi.
Forum curato da David K. Levine e Wolfgang Pesendorfer.
Sito di discussione nel quale chiunque può proporre domande riguardanti la teoria dei giochi o l'economia sperimentale e rispondere ad altri,
domande e risposte sono supervisionate dagli editori del forum.
Purtroppo il sito è poco frequentato e comunque non da nomi famosi, ma si può sempre provare a richiedere aiuti su temi specifici.
Home page di David Levine.
Si può accedere ad alcuni giochi, dei quali si può anche reperire la teoria generale su cui si basano e il programma con cui sono stati creati.
I giochi sono:
1. forecaster, il giocatore deve scegliere tra due tasti su ciascuno dei quali è riportata la probabilità attribuita a tale scelta dal computer (tale probabilità varia ad ogni giocata); il gioco mostra gli andamenti delle probabilità attribuite dal computer in base alla strategia del giocatore;
2. cooperative learning game, il computer è il giocatore delle righe, l'utilizzatore quello delle colonne; le vincite derivanti dalle scelte effettuate dai due giocatori sono fissate, inltre accanto ad ogni riga è illustrata la probabilità con la quale quella riga sarà scelta dal copmputer (ad ogni giocata). Il gioco sta nello scegliere la strategia che permette una vincita maggiore.
3. game solver per giochi a somma zero, inserendo le vincite del giocatore delle righe (per un gioco a somma zero), il computer restituisce la strategia migliore che possa adottare il giocatore delle colonne.
Geoff Wong's Game Theory Page
è possibile collegarsi alle spiegazioni delle regole di diversi giochi, tra cui i più curiosi sono:
1) Nomic - un gioco nel quale le regole del gioco specificano come cambiare le regole del gioco. E' in realtá uno studio della filosofia della legge e dell'interazione tra legge e politica.
2) Mediocrity - un gioco in cui il vince il giocatore piú "mediocre".
4) Political Games - cinque curiosi giochi, molto interessanti, che aiutano a comprendere con facilità alcuni complessi meccanismi del gioco politico (coalizioni, patti, ...), permettendo anche la simulazione di possibili interazioni.
Tragedy of the Commons Homepage, di Gary W. Harding.
Un classico esempio della teoria dei giochi (the Tragedy of the Commons), è lo spunto per elencare ed analizzare con la chiave della teoria dei giochi molti problemi del nostro ecosistema.
Inizia così: "Much of man's world is treated as a 'commons' wherein individuals have the right to freely consume its resources and return their wastes. The 'logic of the commons' ultimately produces its ruin as well as the demise of those who depend upon it for survival..."
Pagine collegate:
The Commons; What it is, How it works and Why it continues
Unpopular Science; The Tragedy Denied
The Atmospheric Commons and Global Warming
The Atmospheric Commons and Human Population
The Commons Unshared; Biodiversity Loss
Politics, Economics and the Perpetuation of the Commons
Those Who Make the Rules in the Commons
Carbon Emissions and the Atmospheric Commons
The Future in the Commons.
Game Theory and the Law E' il sito di presentazione del libro "Game Theory and the Law", il primo che applica gli strumenti della teoria dei giochi e dell'informazione economica per aiutare a capire come funzionino le leggi.
Nella prefazione si legge "This book rests on the premise that game theory can offer insights to those who want to understand how laws affect the way people behave [...]. We have tried to write a book that offers those interested in law a new way of thinking about legal rules and a book that shows those interested in game theory a fertile and largely unexplored domain in which its tools have many applications"
Nel sito ci sono anche le indicazioni su come reperire il libro.
Games in civilization
Sito introduttivo sui "giochi", è suddiviso in 3 parti: games, civilization, math. Le prime due trattano i giochi in senso ludico, la terza, orientata alla teoria dei giochi, ne spiega in modo molto semplice i concetti fondamentali.
Per gli appassionati di "giochi", è presentata una loro classificazione in base alla civiltá che li ha inventati e al periodo storico in cui sono nati, dal 5000 a.c. ad oggi.
Alcune biografie...
Per chi volesse conoscere qualcosa di più su alcuni "grandi" della teoria dei giochi si riportano di seguito gli indirizzi dove si possono ritrovare le relative biografie:
James A. Mirrless, ha dato grandi contributi alla teoria economica con i suoi studi su incentivi, informazione asimmetrica e fondamenti della progettazione di meccanismi. Nobel per l'economia nel 1996.
John C. Harsanyi ,
uno dei fondatori della teoria dei giochi, Nobel per l'economia nel 1994.
John F. Nash, Jr., uno dei fondatori della teoria dei giochi, Nobel per l'economia nel 1994.
Reinhard Selten ,
uno dei fondatori della teoria dei giochi e dell'economia sperimentale, Nobel per l'economia nel 1994.
William Vickrey, fondatore della teoria delle aste, Nobel per l'economia nel 1996
John von Neumann, uno dei fondatori della teoria dei giochi e grande matematico.
Oskar Morgenstern,
fondatore della teoria dei giochi
Robert J. Aumann e Selected contributions in honor of Robert J. Aumann, una delle figure principali tra coloro che hanno caratterizzato la teoria economica Neo-walrasiana e la teoria dei giochi negli ultimi quarant'anni.
ALTRI SITI...
Game Theory Society.
Fondata nel gennaio 1999, la Societá promuove lo studio, l'insegnamento e l'applicazione della teoria dei giochi. La Societá ha due giornali ufficiali: Games and Economic Behavior e International Journal of Game Theory.
Questo sito può certamente essere di grande interesse per gli associati (che possono godere di informazioni riservate), ma riguardo alle informazioni accessibili a tutti è da segnalare solo un agenda sulle conferenze e i congressi a venire e passati, peraltro decisamente esaustiva e aggiornata.
The Econometric Society: An International Society for the Advancement of Economic Theory in its Relation to Statistics and Mathematics.
E' possibile visionare l'indice di tutti i numeri della rivista Econometrica, ma non si può scaricare nulla gratuitamente.
CEEL, report attività biennio 1998-99; sito del Laboratorio di Economia Sperimentale (CEEL), che ha come obiettivo quello di sviluppare modelli di "apprendimento organizzativo" e di analizzare la formazione di strutture organizzative ed informative sia nelle imprese sia nelle istituzioni.
In particolare sono illustrati questi esperimenti:
- ultimatum game ripetuto,
- un gioco di interdipendenza strategica nel quale il payoff individuale dipende dal raggiungimento di masse critiche di giocatori che selezionano una determinata azione,
- un gioco di delega.
Nel sito si menziona inoltre il software adottato per gestire questi giochi, ma non disponibile in rete.
Home page di Vito Fragnelli.Si ritiene degno di nota un articolo "On the Computation of the Nucleolus of Line-Graph Peer Group Games" è illustrato un semplice algoritmo per il calcolo del nucleolo in una classe di giochi che modellano situazioni caratterizzate da una dipendenza gerarchica ad albero tra gli agenti coinvolti.
Center for Game Theory in Economics.
Questo sito raccoglie moltissimo materiale, dall'elenco dei congressi tenutisi sulla teoria dei giochi (di alcuni è possibile scaricare gli abstracts) a documenti introduttivi alla Teoria dei Giochi,
Non mancano neppure i collegamenti ai siti delle principali riviste in materia e di famosi centri di ricerca.
Economics Bulletin, interessante rivista economica su Web, creata al fine di rendere gratuita e rapida la comunicazione scientifica fra tutti gli economisti ricercatori. Vi vengono pubblicati soprattutto risultati preliminari, annunci di nuove ricerche, commenti e note. E’ inoltre presente il calendario delle conferenze in programmazione. Tra i documenti presenti è possibile fare ricerche specifiche. Può essere di notevole interesse per coloro che vogliono tenersi costantemente aggiornati sui nuovi filoni di ricerca.
CITG - Interuniversity Centre for Game Theory and Applications, nel sito è presente una sintetica agenda sugli appuntamenti sia internazionali sia locali (tra cui la scuola estiva "Game Theory and the Environment" organizzata dal centro, e la programmazione dei seminari in teoria dei giochi tenuti presso il dipartimento di matematica dell’Università di Genova). Vi sono inoltre collegamenti a importanti siti sulla teoria dei giochi.
Teaching page di Fioravante Patrone, contiene materiale finalizzato all’e-learning, ovvero insegnamento via web: alcuni corsi di cui uno completo sulla teoria dei giochi, alcuni programmini e alcuni giochi. Per utilizzare il materiale disponibile non occorre software specifico al di fuori di quello scaricabile gratuitamente dalla rete.
Shapley Value: brevissima spiegazione di questo indice.
The Minimax Theorem: rapida introduzione sul teorema di Minmax e alcuni casi studio: The Battle of the Bismark Sea, Fighters and Bombers.
Control and Coordination of Multi-Agent Systems Using Decision Theoretic Methods,
presentazione in power point redatta da Craig Boutilier, sintetica ma chiara.
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